Scuole

Progetto SALENTO SANTA CLAUS VILLAGE “Tra Fantasia e Realta’”

 

IDEAZIONE E MOTIVAZIONE DEL PROGETTO:

Il progetto è nato nel 2014 da un’idea della Direzione e dello staff del Camping Santa Maria di Leuca e si è sviluppato anche con la collaborazione dell’esperta professionista la Dott.ssa Cosima P. Sergi che si è occupata in modo particolare dell’aspetto educativo e motivazionale dei ragazzi.

Il progetto, dopo aver riscosso grande successo nella I° Edizione 2014/2015, con la partecipazione di molte scuole di tutta la Puglia, viene ora proposto con nuove ambientazioni e tante sorprese.

Il Salento Santa Claus Village si trova presso il Camping Santa Maria di Leuca, che è una struttura turistica situata in una splendida pineta che da oltre 35 anni offre ricettività 365 giorni l’anno.

Erminia Licchelli, responsabile della struttura, è da sempre impegnata nel diversificare le offerte nell’ottica di attuare un processo di destagionalizzazione, potenzialmente attuabile nel territorio salentino con un occhio particolare alle attività didattiche. In quest’ottica sono rivolte le molteplici iniziative promosse in ambito locale come gli “open Camping”, i ”campus estivi per bambini”, l’organizzazione e la promozione di attivitá outdoor quali trekking, arrampicata, Bike, vela e altre, in collaborazione con le associazioni presenti sul territorio (Arches, Speleotrekking Salento, Salento Bici Tour, Salentoverticale, Smarè).

Questa II° Edizione è scaturita tenendo conto di tutte le sensazioni ed emozioni che il Santa Claus Village ha suscitato in tutti i bambini che hanno partecipato sia alle attività didattiche, ludiche, spettacoli e momenti creativi. Le/gli insegnanti potranno strutturare le loro classi come più riterranno opportuno e organizzare il viaggio per visitare il Villaggio dimora di Babbo Natale, conoscere le sue abitudini, incontrare i suoi collaboratori, ascoltare le sue storie fantastiche e visitare tutte le stanze del suo regno. Durante la visita del Villaggio, il personale esperto e appositamente formato, accompagnerà gli insegnanti, ed i loro allievi, per tutta la durata e, rigorosamente in costume elfico, faranno costantemente interagire i bambini visitatori con il mondo di Babbo Natale.

L’aspetto principale del progetto è quello di poter dare alle scuole aderenti, l’opportunità di far vivere, ai propri scolari, un’esperienza davvero unica al di fuori delle mura scolastiche. Sarà poi la fantasia e la creatività dei bambini che, al loro rientro, sapranno trasformare i sogni e i desideri in realtà e tramutare l’esperienza in racconti ricchi di emozioni da condividere sia in classe che nelle loro famiglie.

Dalla Fantasia alla Realtà… il Villaggio c’è e si può visitare!

Per info e prenotazioni:

salentosantaclaus@campingsmleuca.com

Erminia Licchelli (responsabile struttura) cell. 3291216759 –  0833/548157

mail alitour@campingsmleuca.com

Per gli aspetti educativi e formativi:

Dott. ssa Cosima P. Sergi (esperta educatrice) cell. 3395304138 – mail s.mimina@alice.it